I dati dell'Emilia-Romagna
Wednesday, September 28, 2005
  Assoturismo sul rilancio del turismo in Emilia-Romagna. Confesercenti: "%u201CLa sfida maggiore che tutto il sistema turistico dell%u2019Emilia-Romagna deve affrontare � quello del cambiamento nel modo di fare vacanza intervenuto in questi ultimi anni%u201D. Questo � stato il principale filo conduttore della riunione regionale, svoltasi a Cervia, di Assoturismo-Confesercenti,� che si � tenuta al termine di una stagione turistica difficile su cui ancora una volta ha pesato la crisi dei consumi e dell%u2019economia nazionale, accentuata anche da una situazione meteo che ha inciso in maniera negativa sul volume d%u2019affari delle imprese turistiche.I vari interventi hanno sottolineato alcune caratteristiche dell%u2019attuale mercato della domanda:
1. Le principali tendenze del mercato turistico riguardano la riduzione dei periodi di vacanza� e la concentrazione nei week-end, con l%u2019incremento delle prenotazioni last minute e dei viaggi auto organizzati.2. �%uFFFD in atto, inoltre, il superamento della distinzione tra vacanza principale e secondaria dovuto ad un aumento della frequenza delle vacanze.3. Il turista, infine, � sempre pi� esperto e critico, ha sempre maggiori informazioni e conoscenze delle destinazioni, anche grazie alle nuove tecnologie, e mostra un crescente interesse nei confronti della qualit� e dei prezzi, non solo del singolo prodotto, ma della destinazione nel suo complesso.
Per questo, a giudizio di Assoturismo Emilia-Romagna, � sempre pi� necessaria una forte politica turistica territoriale e di integrazione fra il turismo e gli altri settori economici e la ricerca di uno standard qualitativo di tutti servizi, direttamente e indirettamente connessi al settore turistico.Ci� significa anche una maggiore qualit� ambientale del territorio e maggiore accessibilit� alle localit� turistiche, che � uno dei punti critici della offerta emiliano-romagnola a causa dei tempi troppo elevati per il raggiungimento delle varie destinazioni.
Per quanto riguarda la promocommercializzazione secondo Assoturismo occorre agganciarsi e cogliere il trend di sempre maggiore utilizzo dei voli low-cost e delle prenotazioni via internet (che stanno raggiungendo una percentuale di incidenza in Europa e nel mondo molto rilevanti) realizzando concretamente il progetto della piattaforma e-commerce per le prenotazioni on-line.Alla riunione di Assoturismo Emilia-Romagna � stata rimarcata l%u2019importanza di fare azioni di comunicazione che abbiano anche contenuti commerciali e non solo di mera promozione.L%u2019associazione ritiene inoltre essenziali i prossimi momenti di confronto a livello regionale, come il tavolo del turismo presso la Presidenza della Giunta e l%u2019aggiornamento della legge regionale 7/98 che si ritiene debba essere affrontata con l%u2019obiettivo di migliorarne e rafforzarne l%u2019organizzazione turistica, senza scardinarne l%u2019attuale impostazione.
Tema essenziale, soprattutto in questa fase difficile per la finanza regionale, � la necessit� di reperire risorse adeguate per rifinanziare le leggi di settore, in particolare per la legge 40/02 sugli incentivi alla riqualificazione dell%u2019offerta turistica, che sono bloccate anche e soprattutto per effetto della normativa nazionale che, invece, dovrebbe contribuire al rilancio e alla promozione del prodotto Italia nel mondo.La prossima legge finanziaria dello Stato, di imminente presentazione, sar� un banco di prova sul fatto che questa esigenza venga davvero accolta o ci si trovi di fronte all%u2019%u201Dennesimo annuncio%u201D." 
Comments: Post a Comment

<< Home
Questa e' la pagina di dati e segnalazioni sull'Emilia-Romagna di Giampaolo Montaletti. Il sito principale e' qui.

ARCHIVES
November 2004 / December 2004 / January 2005 / February 2005 / March 2005 / April 2005 / May 2005 / June 2005 / July 2005 / August 2005 / September 2005 / October 2005 / November 2005 / December 2005 /


Powered by Blogger