I dati dell'Emilia-Romagna
Saturday, April 23, 2005
  Romagna solatia e condonanda: i dati del Sole 24Ore. Bellaria in vetta www.newsrimini.it - Romagna solatia e condonanda: i dati del Sole 24Ore. Bellaria in vetta : "La Romagna e Rimini, terre di condoni (almeno, richiesti). In Regione, il nostro territorio ha infatti il primato in regione per le richieste di condono edilizio. Rimini, provincia del condono edilizio.
Secondo la classifica, pubblicata dal Sole24 ore Centro-Nord, sulle 15.100 domande di condono edilizio presentate ai comuni dell'Emilia Romagna, Rimini ha il maggior numero di richieste.
Si tratta di 2.141 abusi edilizi in cerca di condono, circa 16,6 domande ogni mille abitanti. Seguono le altre romagnole, Ravenna con 850 domande, Cesena con 488 e Forl�con 507.
Se si analizzano per�i dati rapportando il numero delle richieste a quello degli abitanti, il primo comune �Bellaria Igea Marina, dove hanno presentato domanda cinque abitanti su cento. Di queste il 50% riguarda cambi di destinazioni d'uso e il 20% la costruzione di manufatti leggeri, mentre 5% interessa le strutture turistiche. Nella graduatoria domande-numero di abitanti seguono Cervia con 847 domande, seguita da Misano Adriatico, Sarsina, Coriano e Rimini.
In generale si tratta di piccole infrazioni. La maggior parte delle richieste di condono riguarda cambiamenti fatti su edifici gi�esistenti, ad esempio la trasformazione di una cantina in taverna. Questo anche perch�la legge regionale sul condono �pi�restrittiva della nazionale.
Un abuso su cinque �rappresentato dagli ampliamenti di edifici, mentre una domanda su sette riguarda opere minori.
L'8% �costituito dalla richiesta di cambiamenti di destinazione d'uso, da casa a ufficio e viceversa, mentre il 12% delle domande riguarda le tettoie e le coperture non autorizzate.
Molte delle domande rischiano comunque di essere bocciate.
A Rimini si parla addirittura della met�di quelle presentate. Molti, per anticipare i tempi, le hanno redatte prime dell'effettiva pubblicazione della legge commettendo quindi diversi errori.
La decisione finale spetta agli uffici comunali.
Per le opere costruite su aree non edificabili, del demanio o di enti pubblici, o sotto tutela, �prevista la demolizione." 
Comments: Post a Comment

<< Home
Questa e' la pagina di dati e segnalazioni sull'Emilia-Romagna di Giampaolo Montaletti. Il sito principale e' qui.

ARCHIVES
November 2004 / December 2004 / January 2005 / February 2005 / March 2005 / April 2005 / May 2005 / June 2005 / July 2005 / August 2005 / September 2005 / October 2005 / November 2005 / December 2005 /


Powered by Blogger