I dati dell'Emilia-Romagna
Wednesday, December 29, 2004
  Enel, linterruzioni di servizio ridotte a 44 minuti. EMILIANET - ECONOMIA
L'Emilia Romagna si conferma anche nel 2003 ai primi posti in Italia per la qualità del servizio elettrico di Enel. Le interruzioni nell'erogazione del servizio si sono ridotte a 44 minuti per cliente all'anno rispetto alla media nazionale di 72 minuti; questo dato colloca la nostra regione al secondo posto in Italia dopo la Lombardia.

Quasi tutte le province emiliano-romagnole hanno presentato risultati migliori della media regionale. In particolare si distinguono la provincia di Rimini, che scende a 25 minuti rispetto ai 33 dell'anno precedente, quella di Ravenna (con 30 minuti) e di Bologna (con 39).

Il trend di miglioramento della qualità del servizio elettrico di Enel prosegue senza soste: anche per il 2003, infatti, l'Autorità per l'energia elettrica e il gas, con la delibera n. 243/04, ha conferito a Enel Distribuzione un riconoscimento economico di oltre 200 milioni di Euro per aver ridotto a 72 minuti la durata delle interruzioni medie annue per cliente, contro gli 80 del 2002. Si tratta di un valore significativamente migliore dei target di riferimento previsti dalla stessa Autorità e che segna un ulteriore miglioramento del 10% rispetto al risultato del 2002, per il quale Enel Distribuzione aveva già ottenuto un premio di 114 milioni di euro.

Complessivamente, a partire dal 2000, anno nel quale l'Autorità ha introdotto il sistema di premi e multe, la qualità del servizio Enel ha registrato un incremento di circa il 50% sia a livello nazionale che in Emilia Romagna, beneficiando di premi per un totale di oltre 350 milioni di Euro.

"Il raggiungimento di tali risultati, che sono al livello dei migliori standard europei, ci rende particolarmente orgogliosi – ha dichiarato Vincenzo Cannatelli, Presidente di Enel Distribuzione. Il miglioramento continuo della nostra qualità del servizio è dovuto tanto all'innovazione tecnologica introdotta e ai considerevoli investimenti effettuati sulle reti – oltre 4 miliardi di Euro soltanto nell'ultimo triennio - quanto al costante impegno delle oltre 24mila persone che lavorano alla rete di distribuzione".

Come ulteriore riconoscimento del miglioramento continuo e dell'impegno profuso in questa direzione, la rete elettrica di Enel ha ottenuto la certificazione ambientale ISO14001. Questa certificazione, riconosciuta a livello internazionale, attesta che la Società ha adottato un sistema di gestione ambientale di tutte le attività relative alla distribuzione di energia elettrica, incluse quelle di progettazione, gestione, sviluppo e manutenzione della rete elettrica.

Il sistema di gestione ambientale, che viene periodicamente verificato da una società di certificazione, è, infatti, applicato dalla Società sugli impianti di tutto il territorio nazionale che includono oltre 1 milione di chilometri di elettrodotti (20 mila km di linee in alta tensione, 333 mila in media e 746 mila in bassa) e più di 400 mila cabine di trasformazione dell'energia elettrica. 
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