I dati dell'Emilia-Romagna
Thursday, April 28, 2005
  20.000 tonnellate di rifiuti elettronici nel 2005/2006 RIFIUTI: EMILIA ROMAGNA, CONFSERVIZI LANCIA PROGETTO PER QUELLI ELETTRICI E ELETTRONICI: "Per il biennio 2005/2006 si stima che in Emilia Romagna vengano prodotte 20 mila tonnellate di rifiuti elettrici e elettronici (Raee). Si tratta di un ingente quantita' di scarti, destinata ad aumentare e contenente spesso sostanze e materiali pericolosi, costituita da ogni genere di elettrodomestici e dispositivi di uso comune, dai frigoriferi agli aspirapolvere, dai televisori ai cellulari, fino agli apparecchi medicali." 
Sunday, April 24, 2005
  Nel 2004 oltre 154 miliardi concessi alle famiglie per l'acquisto di abitazioni. EMILIANET - ECONOMIA: "l mattone resta per la maggioranza degli italiani l'obiettivo di una vita o comunque una delle certezze fondamentali su cui poter investire. E l'attrazione tra casa e famiglia si evince dall'aumento incessante del ricorso ai mutui, che anche a dicembre scorso hanno mostrato una crescita di oltre il 20% rispetto a dicembre 2003.

L'incremento e' generalizzato in tutta Italia, ma in base a quanto emerge dai dati contenuti nel bollettino statistico della Banca d'Italia, in alcune regioni c'e' stata una vera e propria impennata superiore al 30%. E' il caso di Sardegna e Campania, dove in un anno l'aumento dei finanziamenti concessi dalle banche alle famiglie per l'acquisto di immobili e' stato rispettivamente del 33,9% e del 31,5%.

In totale i finanziamenti ammontano a circa 195 miliardi di euro (il 21,3% in piu' rispetto a dicembre 2003) di cui oltre 154 miliardi concessi alle famiglie per l'acquisto di abitazioni. Confrontando il dato con quello di dicembre dell'anno precedente l'aumento e' stato anche in questo caso a due cifre, di oltre il 22,2%. Di questi 154 miliardi, la netta maggioranza rientra nel gruppo dei finanziamenti non agevolati (oltre 152 miliardi di euro).

La regione in cui piu' si ricorre alle banche per accendere un mutuo e' la Lombardia. Il valore dei mutui accordati dagli istituti di credito alle famiglie lombarde per comprarsi casa ammonta ad oltre 36 miliardi di euro, praticamente lo stessa cifra accesa in totale da tutto il Nordest. La crescita nella regione e' pero' percentualmente in linea con quella del Paese, pari cioe' al 22,9%.

Piu' che mai amanti del mattone anche i laziali, che con 18,8 miliardi di mutui conquistano il secondo posto. Rispetto al resto degli italiani la voglia di casa cresce pero' leggermente di meno a Roma e nelle altre province, cioe' del 21%. Il terzo posto va all'Emilia Romagna (16,1 miliardi), mentre al quarto si piazzano i Veneti (15,1 miliardi).

Decisamente 'fuori linea' rispetto all'andamento nazionale appaiono invece le famiglie liguri. Nel giro di un anno i finanziamenti concessi dalle banche per l'acquisto di immobili nella regione sono infatti aumentati di 'appena' l'11,3% per un totale di 4,8 miliardi di euro.

Oltre al ricorso al finanziamenti all'acquisto, aumenta d'altra parte, seppur in maniera piu' contenuta, anche la richiesta di prestiti per la costruzione, per chi cioe' piu' che comprarla la casa preferisce fabbricarla mattone su mattone. Tra dicembre 2003 e dicembre 2004, i finanziamenti concessi dalle banche per gli investimenti nella costruzione di abitazioni sono infatti passati da 46,9 a 51,7 miliardi con una crescita del 10,2%." 
Saturday, April 23, 2005
  Romagna solatia e condonanda: i dati del Sole 24Ore. Bellaria in vetta www.newsrimini.it - Romagna solatia e condonanda: i dati del Sole 24Ore. Bellaria in vetta : "La Romagna e Rimini, terre di condoni (almeno, richiesti). In Regione, il nostro territorio ha infatti il primato in regione per le richieste di condono edilizio. Rimini, provincia del condono edilizio.
Secondo la classifica, pubblicata dal Sole24 ore Centro-Nord, sulle 15.100 domande di condono edilizio presentate ai comuni dell'Emilia Romagna, Rimini ha il maggior numero di richieste.
Si tratta di 2.141 abusi edilizi in cerca di condono, circa 16,6 domande ogni mille abitanti. Seguono le altre romagnole, Ravenna con 850 domande, Cesena con 488 e Forl�con 507.
Se si analizzano per�i dati rapportando il numero delle richieste a quello degli abitanti, il primo comune �Bellaria Igea Marina, dove hanno presentato domanda cinque abitanti su cento. Di queste il 50% riguarda cambi di destinazioni d'uso e il 20% la costruzione di manufatti leggeri, mentre 5% interessa le strutture turistiche. Nella graduatoria domande-numero di abitanti seguono Cervia con 847 domande, seguita da Misano Adriatico, Sarsina, Coriano e Rimini.
In generale si tratta di piccole infrazioni. La maggior parte delle richieste di condono riguarda cambiamenti fatti su edifici gi�esistenti, ad esempio la trasformazione di una cantina in taverna. Questo anche perch�la legge regionale sul condono �pi�restrittiva della nazionale.
Un abuso su cinque �rappresentato dagli ampliamenti di edifici, mentre una domanda su sette riguarda opere minori.
L'8% �costituito dalla richiesta di cambiamenti di destinazione d'uso, da casa a ufficio e viceversa, mentre il 12% delle domande riguarda le tettoie e le coperture non autorizzate.
Molte delle domande rischiano comunque di essere bocciate.
A Rimini si parla addirittura della met�di quelle presentate. Molti, per anticipare i tempi, le hanno redatte prime dell'effettiva pubblicazione della legge commettendo quindi diversi errori.
La decisione finale spetta agli uffici comunali.
Per le opere costruite su aree non edificabili, del demanio o di enti pubblici, o sotto tutela, �prevista la demolizione." 
Wednesday, April 20, 2005
  KIMNET Knowledge Management Open Meeting In May Managing Information News: "As previously advised, the next KIMNET Open Meeting %u201CMaking space for Knowledge%u201D will be held at the London Offices of the Patent Office on Thursday 19th May 2005.

The speaker and facilitator is Angela Dove who is internationally respected for her work in this important area, where all organisations can benefit. She specialises in helping organisations gain the most effective, innovative and creative use of space for knowledge creation and sharing. Angela is an experienced communicator and we can expect a stimulating, highly interactive meeting from which I am confident we will all learn.

No one really owns the configuration of spaces as knowledge spaces, and so those concerned with information and knowledge resources have as legitimate a claim as any one, and more than most. But it takes them out of the comfort zone of information and knowledge resources, and into the mysterious and potentially harmful world of building, facilities, architects, plans, abdicating sponsoring managers etc. Left to their own devices these groups will emasculate and probably even ruin the physical spaces needed for effective knowledge work. There is no choice but to engage with this (a) to avoid knowledge disasters, and (b) to promote the cause of excellence in knowledge work.�

Knowledge is a capital resource, but the physical space for knowledge work is still a neglected, misused or misunderstood resource. Active participation in the design process is a key way knowledge workers can help ensure knowledge spaces are used to their full potential.

To attend this meeting please register early (as we expect a lot of interest), on the Web Site (www.kimnet.org.uk) or by e-mailing Jean Balcombe (jean@balcombelondon.co.uk) as soon as possible and by the 17th May at the very latest." 
  RICERCA: DA EMILIA ROMAGNA 800 MILA EURO DI BORSE DI STUDIO SULLE BIOMASSE RICERCA: DA EMILIA ROMAGNA 800 MILA EURO DI BORSE DI STUDIO SULLE BIOMASSE: "Trasformare le biomasse (rifiuti dell'industria forestale e alimetare, ma anche materiale organico di colture allestite ad hoc) in combustibili liquidi e idrogeno. E' cio' a cui lavoreranno per un anno 15 ricercatori degli atenei di Bologna, Parma, Modena e Ferrara, grazie ad un progetto di ricerca chimico- energetica finanziato dalla Regione Emilia Romagna con 800 mila euro." 
  PMI: EMILIA ROMAGNA, IN ARRIVO 25MLN DI EURO PER TESSILE-ABBIGLIAMENTO PMI: EMILIA ROMAGNA, IN ARRIVO 25MLN DI EURO PER TESSILE-ABBIGLIAMENTO: "Sono in arrivo altri 25 mln di euro per gli ammortizzatori sociali (cassa integrazione e mobilita') destinati ai lavoratori del tessile-abbigliamento dell'Emilia Romagna. E' questo il risultato dell'accordo raggiunto oggi tra Regione, rappresentata dall'assessore al Lavoro Mariangela Bastico, e ministero del Lavoro, che costituisce una proroga di quello precedente e che fa seguito alle procedure avviate dal tavolo interistituzionale tra Regione, enti locali e parti sociali sulla crisi del tessile-abbigliamento-calzaturiero." 
Tuesday, April 19, 2005
  UGS Announces New Teamcenter Suite for Maintenance, Repair and Overhaul Productivity UGS Announces New Teamcenter Suite for Maintenance, Repair and Overhaul Productivity
: "MAINTENANCE REPAIR AND OVERHAUL 2005 --
UGS, a leading global provider of product lifecycle management (PLM) software
and services, today announced Teamcenter(R) for MRO, a new product suite that
extends the value of PLM to maintenance, repair and overhaul (MRO)
organizations. The announcement was made at MRO 2005, the world's largest
conference and exhibition for the global MRO industry.
The Teamcenter(R) solution for MRO offers a new approach to the support
and service phase of the product lifecycle, Configuration-driven MRO. Unlike
traditional offerings for MRO, which focus primarily on enterprise resource
planning (ERP) transactional data, Configuration-driven MRO puts the product
at the center of the MRO function -- bridging the gap between the logistics,
maintenance and engineering communities, providing service teams with insight
to what a product's configuration should be and what maintenance operations,
resources and materials are necessary to maintain its effective operation.
'As our customers increasingly compete on Performance Based Logistics
contracts, they constantly need to focus on accurate, up to date engineering,
logistics and configuration data to feed maintenance planning and analysis
tasks. Teamcenter for MRO enables them to do this, providing the first ever
suite of Configuration-driven MRO solutions that integrate the engineering,
logistics and maintenance worlds,' said Andrew Mitchell, director of MRO
Business and Development for UGS." 
  IN ARRIVO A 4 MILIONI DI CITTADINI NUOVA TESSERA SANITARIA EMILIA ROMAGNA: IN ARRIVO A 4 MILIONI DI CITTADINI NUOVA TESSERA SANITARIA: "'Un servizio utile sia al sistema nazionale, perche' contribuira' alla realizzazione dell'anagrafe nazionale degli assistiti e servira' a meglio gestire l'assegnazione dei fondi pubblici alle diverse regioni, sulla base anche della mobilita' interna delle persone, sia per i cittadini che potranno usarla anche come codice fiscale e per ottenere assistenza medica nei paesi europei e in quelli che hanno accordi bilaterali con l'Italia''. Cosi' l'assessore alla Sanita' della Regione Emilia Romagna, Giovanni Bissoni, ha presentato oggi a Bologna la nuova tessera sanitaria che sta giungendo per posta a gli oltre 4 milioni di residenti in regione che hanno gia' comunicato all'Ausl la scelta del medico di famiglia." 
Wednesday, April 13, 2005
  E.ROMAGNA, 6.750MLN DI EURO DI CREDITO ALLE ARTIGIANE DA BANCHE NEL 2004 Basilicatanet.it: "Dei 52.400 milioni di crediti concessi alle imprese artigiane italiane dal sistema bancario, 6.750 milioni sono stati destinati a imprese artigiane dell'Emilia Romagna. Questo e' il principale dato che emerge dal ''Rapporto sul credito e sulla ricchezza finanziaria delle imprese artigiane - 2004'', realizzato da Artigiancassa e presentato alla Regione. E a partire ''dal prossimo 15 maggio gli interventi agevolativi veicolati da Artigiancassa aumenteranno di intensita'''. Lo riferisce l'assessore alle Attivita' produttive Duccio Campagnoli, sottolinando che ''e' stato elevato a 500.000 euro l'importo massimo su cui potra' intervenire il contributo in conto interessi per gli investimenti. E' stato portato ad oltre 160.000 euro il limite di intervento per le scorte e a piu' di 150.000 euro quello a favore degli investimenti in leasing''." 
Thursday, April 07, 2005
  37.474 gli emiliani romagnoli che hanno inserito il loro curriculum sul sito www.monster.it. Basilicatanet.it: "L'Emilia Romagna e' una delle prime regioni per numero di utenti che, tramite Monster.it, utilizzano il web come mezzo per trovare o cambiare occupazione. Sono, infatti, 37.474 gli emiliani romagnoli che hanno inserito il loro curriculum sul sito, collocando la regione al quinto posto in Italia, dopo Lombardia, Lazio, Campania e Piemonte, per il numero di cittadini che naviga in rete con l'intento di cercare un lavoro. Rispetto a marzo 2004, il numero di persone che oggi utilizzano Internet con questo fine e' piu' che raddoppiato. L'incremento di curricula provenienti dall'Emilia Romagna registrati su www.monster.it e' aumentato, infatti, del 110% in 12 mesi." 
Questa e' la pagina di dati e segnalazioni sull'Emilia-Romagna di Giampaolo Montaletti. Il sito principale e' qui.

ARCHIVES
November 2004 / December 2004 / January 2005 / February 2005 / March 2005 / April 2005 / May 2005 / June 2005 / July 2005 / August 2005 / September 2005 / October 2005 / November 2005 / December 2005 /


Powered by Blogger